Premio Scuola Digitale – edizione 2021

Il 27 aprile si è svolta la finale provinciale del Premio scuola digitale in diretta streaming  ed ha visto protagonisti gli alunni di 11 Istituti del padovano di tutti gli ordini di scuola.

Tra i progetti presentati questi i lavori premiati:

Per le scuole del primo ciclo, ha vinto il progetto “La distanza che unisce” delle classi 4A e 4B del VI IC Ciari di Padova: https://www.youtube.com/watch?v=SuHbJYvDnjo

Si tratta di un progetto innovativo che ha affrontato il problema del distanziamento in classe così difficile da mantenere per i bambini più piccoli. Lo scopo del progetto è quello di favorire il rispetto delle norme anti Covid a scuola.

Complimenti agli alunni delle classi 4A e 4B della scuola primaria N.Tommaseo guidati dall’insegnante Chiara Celino, animatore digitale del 6 IC, che vincono per il secondo anno consecutivo questo importante riconoscimento conquistando la giuria con la loro soluzione innovativa al problema del distanziamento: le spille Metrobit, realizzate con una scheda elettronica programmabile, aiuteranno i compagni delle classi prime e seconde a capire quant’è 1 metro di distanza perché quello della misura è un concetto che i bambini apprendono solo a partire dalla classe terza primaria. Grazie a questi progetti, secondo l’insegnante Chiara Celino, i bambini mettono in gioco diverse competenze chiave per l’apprendimento ed approcciano la tecnologia in modo attivo sfruttando le risorse digitali a loro disposizione per trovare soluzioni innovative a problemi concreti.

Per il secondo ciclo è risultato primo classificato il progetto ideato dalla classe 5BT dell’Istituto Alberghiero Pietro d’Abano di Abano Terme https://drive.google.com/file/d/15iBPYKBeIXiVULvSFAQ0PIiQ7ffAZNRk/view?usp=sharinge che consiste in un pacchetto turistico e, nello specifico, in un itinerario sui luoghi in cui il Petrarca ha vissuto tra Padova ed Arquà Petrarca. L’itinerario è stato realizzato utilizzando tecnologie digitali, applicazioni, cioè, che permettono ad un potenziale turista, attraverso il proprio device, di leggere o ascoltare testi esplicativi dei luoghi visitati (tradotti in lingua inglese), oppure interviste e curiosità sui prodotti tipici della cultura enogastronomica del luogo, e seguire anche percorsi naturalistici nel parco dei Colli Euganei.

Complimenti agli alunni della classe 5BT dell’Istituto Pietro d’Abano di Abano Terme, ed un ringraziamento ai docenti che hanno collaborato: la prof.ssa Mariarosaria Grimaldi e gli  altri insegnanti della classe per gli aspetti tecnico pratici, la professoressa Monica Bezzegato, dell’Equipe Formativa del Veneto per lo studio delle tecnologie digitali ed un docente dell’ITS Turismo Veneto per l’approfondimento del territorio arquatense.