Presentazione online del documentario “Passi verso l’Altrove” riservata ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti

Presentazione online del documentario Passi verso l’Altrove (Italia, 42’, 2020) riservata ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti

Il documentario, diretto da Marco Zuin e prodotto dalla Fondazione Zanetti, è stato realizzato per festeggiare 10 anni di incontri di sensibilizzazione per le scuole, che hanno visto la partecipazione di quasi 15 mila studenti, e per poter continuare a raccontare alle nuove generazioni storie di chi, in modo diverso e attraverso strade diverse, ha scelto di dedicarsi agli altri. Link al trailer.

I 10 protagonisti del documentario, in allegato una breve presentazione, sono stati relatori dei nostri incontri per le scuole in questi anni e grazie alle loro storie sono tanti i temi che vengono affrontati: cooperazione, disabilità, inclusione, diritti umani, diritti dell’infanzia, storia contemporanea, prevenzione contro la droga. Temi che possono collegarsi a diverse materie scolastiche, compresa l’educazione civica.

Durante la presentazione, che durerà circa 40 minuti, interverrà anche il regista Marco Zuin e saranno presentate delle schede didattiche, in fase di realizzazione, che potranno accompagnare la visione e stimolare approfondimenti in classe.

_______________________________________________________________

Per facilitare la partecipazione all’incontro, abbiamo individuato due date diverse, potrete scegliere:
giovedì 6 maggio 2021, ore 18.00
oppure
lunedì 10 maggio 2021, ore 20.30

Verrà utilizzata la piattaforma Microsoft Teams, iscrizione attraverso il link:
https://bit.ly/iscrizione_insegnanti

Alla fine del collegamento segnaleremo link e password temporanea per vedere il documentario.

Se, dopo aver visto il documentario, sarete interessati a presentarlo gratuitamente ai vostri studenti il prossimo anno scolastico, online o in presenza, potrete scriverci per prendere tutti gli accordi necessari.

Passi verso lAltrove_presentazione

Invito dirigenti e docenti_ Passi verso lAltrove