INFORMATIVA SULLE PROSSIME OPERAZIONI DI CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE A.S. 2020/2021.

Lo stato di emergenza sanitaria induce ad organizzare ed effettuare le operazioni di conferimento delle supplenze al personale docente secondo modalità “da remoto”, mediante l’utilizzo di canali telematici, in modo da evitare che si possano determinare situazioni di assembramento, pericolose per l’incolumità degli aspiranti alla supplenza e degli operatori dell’Amministrazione, tenuto conto dell’elevato numero di persone coinvolte.

L’uso delle telematica non pregiudicherà in alcun modo il diritto degli aspiranti ad esprimere l’ordine di priorità e le preferenze nella scelta dei posti disponibili, in relazione al proprio posizionamento in graduatoria (nelle GaE o nelle GPS), anche quando essi siano presenti in più graduatorie e tipologie di posto, come pure la fruizione del beneficio della precedenza prevista dalla L. 104/1992.

L’Ufficio Territoriale ha realizzato un apposito portale, all’indirizzo web https://www.uatpadova.it , dove è reso accessibile il database completo di tutte le cattedre disponibili, per ogni tipologia di posto o classe di concorso e durata contrattuale.

Ciascun aspirante avrà a sua disposizione l’elenco completo di tutti gli incarichi di supplenza disponibili, organizzato per istituzioni scolastiche, classi di concorso, tipologia di posto, natura e dimensione economica della supplenza.

Il portale offre altresì uno strumento per facilitare la compilazione dell’elenco delle sedi secondo l’ordine di preferenza prescelto dall’aspirante. Il compilatore produrrà, secondo le scelte effettuate, un file excel che l’aspirante dovrà inviare, allegando unitamente  copia del proprio documento di identità  in corso di validità, ad uno specifico indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Territoriale.

A supporto dell’utilizzo del portale è stata realizzata una apposita Guida. Il portale sarà attivo a partire dal 9 settembre; al momento le credenziali indicate nella Guida non sono attive.

L’Ufficio Territoriale provvederà a breve a pubblicare le CONVOCAZIONI degli aspiranti inseriti nelle graduatorie utili per il conferimento delle supplenze (GaE e GPS), indicando le posizioni in graduatoria interessate dalle operazioni.

Gli aspiranti che ricoprono posizioni in graduatoria, convocate per le operazioni di conferimento delle supplenze, dovranno accedere al portale, produrre il file excel delle preferenze ed inviarlo all’Ufficio Territoriale.

Ricevute le preferenze espresse dagli aspiranti, l’Ufficio Territoriale elaborerà i dati e procederà alla pubblicazione sul sito istituzionale delle proposte di conferimento degli incarichi di supplenza per tutti i candidati in posizione utile. Per ciascun aspirante sarà indicata una proposta di incarico, in relazione al proprio posizionamento in graduatoria, per tutte le graduatorie in cui risulta inserito, tenendo conto delle precedenze previste dalla L. 104/1992, purché tempestivamente comunicate.

L’aspirante, valutate in piena autonomia le proposte di incarico, dovrà esprimere la propria scelta e accettazione una proposta di incarico, inviando una comunicazione telematica all’Ufficio Territoriale, utilizzando un apposito canale che sarà messo a disposizione in tempo utile sul sito istituzionale.

A norma dell’art. 12, comma 8, dell’O.M. 60/2020, l’accettazione della proposta rende le operazioni di conferimento di supplenza non soggette a rifacimento. Le disponibilità che vengano a determinarsi, anche per effetto di rinuncia, non comportano il rifacimento delle supplenze già conferite e saranno oggetto di ulteriori fasi di attribuzione di supplenze nei riguardi degli aspiranti che precedentemente non sono stati destinatari di proposte di assunzione.

Ulteriori informazioni saranno fornite nell’avviso di convocazione delle posizioni in graduatoria, che sarà pubblicato su questo sito nei prossimi giorni.

Tenuto conto che le operazioni dovranno svolgersi in tempi stretti in modo da assicurare la presenza dei docenti entro il termine di inizio delle lezioni, si consiglia di consultare costantemente questo sito.

USR Veneto – Ufficio Territoriale di Padova