ESAMI DI STATO II° ciclo – Modalità di costituzione COMMISSIONI D’ESAME.

Si pubblica l’ORDINANZA 197 del 17-04-2020 17 aprile 2020, prot. n. 197 (prevista dall’art. 1 del Decreto legge 8 aprile 2020 n. 22), relativa alle Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, con gli ALLEGATI.

Le Commissioni di esame saranno composte, in deroga alle vigenti disposizioni, da commissari interni e da un Presidente esterno.

In deroga alle disposizioni vigenti, per l’a.s. 2019/2020 le Commissioni saranno costituite composte da 6 commissari interni e presiedute da un Presidente esterno. Uno o più commissari possono essere individuati per entrambe le classi.

I commissari sono individuati nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline e, in ogni caso, è assicurata la presenza del commissario di italiano nonché del/dei commissario/i della seconda prova scritta, per le discipline già individuate per ciascun indirizzo di studio dal D.M. n. 28/2020.

Precisazioni
Per le classi degli studenti che sostengono l’esame del progetto EsaBac, è assicurata la presenza del commissario competente per la disciplina “Lingua e letteratura francese” e del commissario per la disciplina di storia; nelle commissioni che valutano gli studenti degli istituti tecnici in cui è attivato il progetto EsaBac techno, è assicurata la presenza del commissario competente per la disciplina “Lingua, cultura e comunicazione” francese e del commissario per la disciplina di storia.

Nelle sezioni con opzione internazionale cinese, è assicurata la presenza del commissario di lingua e letteratura cinese e del commissario della disciplina veicolata nella lingua cinese. Se il commissario di lingua e letteratura cinese coincide con il commissario della disciplina veicolata in lingua cinese, il consiglio di classe designa, in luogo del commissario della disciplina veicolata in lingua cinese, un commissario di altra disciplina; il commissario di lingua e letteratura cinese conduce l’esame anche nella disciplina veicolata in lingua cinese. Ove l’insegnamento di lingua e letteratura cinese sia impartito da due docenti, uno di madrelingua cinese e uno di madrelingua italiana, il consiglio di classe designa entrambi i docenti come commissari di lingua e letteratura cinese.

Nelle sezioni con opzione internazionale spagnola e tedesca, è assicurata la presenza del commissario dei rispettivi insegnamenti di lingua e letteratura e del commissario della disciplina veicolata nelle rispettive lingue.