Didattica a distanza

“L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che siano capaci di fare cose nuove e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto” (Jean Piaget).

Il Gruppo di lavoro costituitosi presso l’Ufficio Scolastico Territoriale ha elaborato un DOCUMENTO ORIENTATIVO per offrire alle scuole e ai docenti indicazioni e materiali  utili per la didattica a distanza, ma anche per motivare e incoraggiare chi intraprende questi percorsi.

Si tratta di un documento in cui sono segnalate alcune modalità comunicative disponibili in rete, spesso già utilizzate o sperimentate nelle istituzioni scolastiche, che vanno dall’utilizzo del registro elettronico alle piattaforme di LMS (learning management system).

Gli strumenti indicati sono corredati da link a video tutorial che spiegano le modalità di utilizzo.

Il documento si arricchisce di un repository di materiali già pronti che è possibile condividere con gli studenti, e alcuni suggerimenti per l’autoformazione dei docenti.

Tali indicazioni non pretendono di esaurire il panorama delle risorse utilizzabili, avendo il solo scopo di guidare e motivare coloro che intendono approfondire le tematiche legate al digitale, e saranno via via aggiornate anche sulla base dei suggerimenti e delle esperienze comunicate delle scuole e dai docenti.

A tale scopo è stato attivato un MODULO per raccogliere i diversi contributi dalle scuole e la segnalazione di buone pratiche di didattica innovativa.

Il nostro auspicio è che da una situazione di emergenza e di disagio si riesca a trarre un’occasione per continuare ad imparare.

La scuola infatti non è solo il luogo in cui si trasmette la conoscenza e dove si testa il sapere dell’allievo, ma anche il posto dove si elaborano strategie per superare gli ostacoli della vita.

Roberto Natale