Proposte di strumenti per la didattica a distanza.

“L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che siano capaci di fare cose nuove e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto” (Jean Piaget).

Il Gruppo di lavoro costituitosi presso l’Ufficio Scolastico Territoriale ha elaborato il seguente DOCUMENTO ORIENTATIVO per offrire alle scuole e ai docenti indicazioni e materiali  utili per la didattica a distanza, ma anche per motivare e incoraggiare chi intraprende questi percorsi.

Si tratta di un documento in cui sono segnalate alcune modalità comunicative disponibili in rete, spesso già utilizzate o sperimentate nelle istituzioni scolastiche, che vanno dall’utilizzo del registro elettronico alle piattaforme di LMS (learning management system).

Gli strumenti indicati sono corredati da link a video tutorial che spiegano le modalità di utilizzo.

Il documento si arricchisce di un repository di materiali già pronti che è possibile condividere con gli studenti, e alcuni suggerimenti per l’autoformazione dei docenti.

Tali indicazioni non pretendono di esaurire il panorama delle risorse utilizzabili, avendo il solo scopo di guidare e motivare coloro che intendono approfondire le tematiche legate al digitale, e saranno via via aggiornate anche sulla base dei suggerimenti e delle esperienze comunicate delle scuole e dai docenti.

A tale scopo è stato attivato un MODULO per raccogliere i diversi contributi e la segnalazione di buone pratiche di didattica innovativa.

Il nostro auspicio è che da una situazione di emergenza e di disagio si riesca a trarre un’occasione per continuare ad imparare.

La scuola infatti non è solo il luogo in cui si trasmette la conoscenza e dove si testa il sapere dell’allievo, ma anche il posto dove si elaborano strategie per superare gli ostacoli della vita.

Roberto Natale

DOCUMENTO

Nelle ultime settimane si è sentito parlare di didattica a distanza come soluzione a questa emergenza. Nella contingenza del momento, la didattica  a distanza dovrebbe invece essere vista come un’opportunità che potrà essere colta a vari livelli dai docenti.

Va tenuto presente che, probabilmente, non sarà possibile raggiungere gli studenti nella loro totalità, soprattutto per i più piccoli, che non hanno dispositivi propri e necessitano del supporto dei genitori, tuttavia riteniamo importante mantenere aperta la comunicazione tra la scuola e gli studenti. Invitiamo quindi a dare notizia delle iniziative intraprese sia attraverso il sito istituzionale della propria scuola, sia attraverso i rappresentanti di classe che possono attivare le reti informali tra genitori, al fine di promuovere la condivisione degli strumenti a disposizione e l’aiuto reciproco.

Si forniscono di seguito indicazioni pratiche sull’impiego di alcune tra le tante applicazioni che meglio possano integrarsi sia con le metodologie già utilizzate dai docenti sia con il livello di padronanza del digitale posseduto da ciascuno. Esistono infatti diversi modi e diversi strumenti per interagire con gli studenti anche fuori dalla classe e ogni Istituzione scolastica potrà scegliere, anche con il supporto degli Animatori Digitali, quali adottare.

Il dirigente scolastico, nel pieno esercizio della propria autonomia, valuterà come organizzare le attività e se e quali strumenti, nuovi o già in uso, utilizzare per formare il proprio personale ed interagire con i propri studenti.

PROPOSTE DI STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

 I materiali che seguono sono stati organizzati secondo 3 livelli di complessità crescente per dare a tutti i docenti la possibilità di trovare le modalità di interazione che più sentono vicine alla loro confidenza con il digitale.

LIVELLO 1: utilizzo del registro elettronico per l’assegnazione di compiti

Il docente potrebbe scegliere uno strumento già in uso nell’Istituto: il registro elettronico.

Nella sezione di assegnazione dei compiti alla classe da parte del docente o nella bacheca della classe è prevista anche la possibilità di caricare video (con qualche limitazione sulla dimensione del file) o altri file (schede, testi ecc).

VANTAGGI: le famiglie possiedono già le credenziali di accesso al registro.

SVANTAGGI: la comunicazione tra docente e studenti/famiglie è prioritariamente in uscita. Non tutti i registri consentono di ricevere feedback e materiali da parte degli studenti.

LIVELLO 2: utilizzo di applicazioni di condivisione

Per condividere testi, link, immagini, video, giochi didattici, mappe e documenti di vario genere, un po’ come su una LIM, è possibile usare applicazioni web-based, che non richiedono alcuna installazione e sono accessibili da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet.

Un ottimo esempio di facile utilizzo, che molti conoscono è Padlet.

I docenti possono invitare a collaborare i colleghi, inserire materiali anche multimediali, già presenti sul web o prodotti da loro stessi, e condividerli con gli studenti, che avranno la possibilità di inserire i loro commenti (con possibilità di approvazione preventiva da parte del docente).

PADLET (https://sites.google.com/view/la-classe-online/app-per-prof/padlet-e-non-solo)

VANTAGGI: consente un accesso immediato ai materiali online senza necessità di creare account per gli studenti, è collaborativo, consente di attivare una comunicazione non unidirezionale. Si può utilizzare da qualsiasi dispositivo.

SVANTAGGI: è possibile creare gratuitamente solo 3 bacheche online.

LIVELLO 3:

creazione di classi virtuali attraverso applicazioni dedicate

Nel caso in cui non ci fosse una piattaforma già in uso nella scuola, si potrebbe scegliere di attivare un account gratuito di applicazioni dedicate alla creazione di classi virtuali. Nelle classi virtuali sarà possibile assegnare compiti e verificarne l’esecuzione; condividere una chat in ambiente protetto con gli alunni; caricare video, assegnare verifiche e scadenze.

Come esempi possiamo citare:

EDMODO

https://www.youtube.com/watch?v=zGZy5IC5W_c

https://www.youtube.com/watch?v=A1P7pOtX2vM

FIDENIA

https://www.fidenia.com/come-funziona/

WESCHOOL

https://www.youtube.com/watch?v=-_-TC0Jef1Y

VANTAGGI: docente ed alunni possono entrare in contatto in un ambiente di condivisione nel quale gli alunni potranno interagire tra di loro e con il docente/docenti della loro classe

SVANTAGGI: eventuali difficoltà relative al livello di competenza posseduto da ciascun docente nell’utilizzo della rete. Necessità di autorizzazione all’uso da parte dei genitori nel caso non si abbia già.

Utilizzo di piattaforme di condivisione a livello di Istituto (Moodle, Office365, Gsuite, Apple…)

Queste piattaforme contengono al loro interno diverse applicazioni destinate all’uso didattico e consentono un’organizzazione strutturata dei contenuti: classi virtuali (Teams, Classroom,…); archiviazione e condivisione di documenti (Onedrive, Google Drive, iCloud,…) verifiche e sondaggi on line (Forms, Documenti google…)

Esistono molti tutorial online e nei prossimi giorni saranno messi a disposizione i link a webinar tenuti da docenti esperti sull’utilizzo delle principali piattaforme per la didattica.

VANTAGGI: procedura di accreditamento facilitata; numero di licenze gratuite illimitate per studenti e docenti dell’Istituto; creazione di un ambiente di condivisione a 360° all’interno dell’Istituto in ambiente protetto e che rispetta il GDPR.

SVANTAGGI: individuazione di un docente referente che si occupi della creazione degli account delle classi e che si formi sulla gestione della piattaforma.

I docenti che non abbiano familiarità con l’uso di queste piattaforme devono formarsi sull’utilizzo. E’ necessario creare account per docenti e studenti ed avere l’autorizzazione da parte dei genitori nel caso non si abbia già. Prevede l’adozione di un regolamento per l’utilizzo.

Di seguito si indicano alcuni link in cui i docenti possono approfondire la conoscenza dei diversi ambienti:

Google: https://teachercenter.withgoogle.com/certification_level1,https://teachercenter.withgoogle.com/certification_level2

Moodle: https://elearning.unipd.it/dlm/course/view.php?id=3

Apple: https://www.apple.com/it/education/apple-teacher/

Microsoft: https://education.microsoft.com/it-it

Al seguente link sono reperibili approfondimenti e materiali utili e risorse on line già pronte da utilizzare in continuo aggiornamento:

bit.ly/digitalustpadova