l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR) sta conducendo un’indagine rivolta ai docenti della scuola primaria e secondaria sul territorio italiano, con l’obiettivo di analizzare le diverse esperienze, percezioni e prospettive degli insegnanti sulla didattica a distanza, sulle metodologie e sugli strumenti utilizzati. In particolare si intende condurre un’analisi delle lezioni apprese in relazione all’uso della didattica a distanza durante il periodo del COVID-19 e delineare un nuovo quadro volto a garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa.
Pertanto i docenti della scuola primaria e secondaria di alcune aree del nord-ovest, del nord-est, del centro, del sud e delle isole del territorio italiano sono invitati a partecipare a questa indagine fornendo le loro risposte. Rispondere richiederà circa quindici minuti. Le domande sono formulate in modo che le risposte fornite saranno completamente anonime, e non sarà in alcun modo possibile l’identificazione di chi ha risposto. Le informazioni che verranno fornite nelle risposte verranno elaborate e i dati aggregati ottenuti verranno utilizzati nello studio e per la pubblicazione su riviste scientifiche.
Il questionario non chiede dati identificativi, non traccia l’IP, non memorizza i cookies dei rispondenti. Il sistema EUSurvey (che verrà usato per la raccolta dei dati) ha un’infrastruttura tecnica e organizzativa sicura.
Il CNR-IRPPS garantisce il completo ANONIMATO delle informazioni raccolte e agisce nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679.
Contatti: Per ogni eventuale domanda o chiarimento è possibile inviare un messaggio via e-mail a: DistantL.survey@irpps.cnr.it. Responsabile del trattamento dei dati personali è il Direttore IRPPS CNR, indirizzo email direttore@irpps.cnr.it. Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD o DPO), indirizzo email rpd@cnr.it.
I docenti interessati potranno compilare il questionario on-line al seguente link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Questionariodocenti2021