L’art. 8 del decreto-legge 31 maggio 2024 n. 71 ha previsto, ricorrendo determinate condizioni, la possibilità di confermare, per l’anno scolastico successivo, la supplenza al docente di sostegno sul medesimo posto assegnatogli per l’anno scolastico in corso, con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato.
Per l’anno scolastico 2025/2026 le modalità di attuazione di tale previsione legislativa sono state definite con il Decreto ministeriale 26 febbraio 2025 n. 32..
La procedura può essere attivata esclusivamente per i docenti cui sia stata conferita una supplenza annuale (con termine al 31/8) o una supplenza fino al termine delle attività didattiche (30/06/2025), individuato da GAE, da GPS o da Graduatorie di istituto (in quest’ultimo caso, solo a causa di esaurimento delle GPS). La procedura non si applica ai docenti cui sia stata conferita una supplenza breve e saltuaria da Graduatoria di Istituto nonché ai docenti individuati a seguito di procedura di interpello.
Il citato D.M. prevede che entro il 31 maggio 2025 il dirigente scolastico: acquisisca dagli esercenti la potestà genitoriale l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno; valuti la sussistenza delle condizioni per la conferma del docente nell’interesse del discente, acquisendo a tal fine anche il parere del Gruppo di Lavoro Operativo con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe, ed entro il 15 giugno 2025 comunichi l’esito all’Ufficio Scolastico Territoriale, al docente interessato e alla famiglia.
A sua volta, il docente in servizio su posto di sostegno nell’a.s. 2024/2025, al momento della presentazione dell’istanza finalizzata all’attribuzione delle supplenze per l’a.s. 2025/2026, dovrà manifestare la volontà di essere confermato sul medesimo posto assegnato nell’anno scolastico in corso, indicando con precedenza assoluta la sede di attuale servizio.
Al ricorrere di tutte le condizioni stabilite dalla legge e dal citato decreto ministeriale, tra le quali la disponibilità del posto, questo Ufficio Territoriale provvederà entro il 31 agosto 2025 alla conferma del docente sul posto assegnatogli nell’anno scolastico in corso, con precedenza assoluta rispetto alle operazioni informatizzate di conferimento delle supplenze.
La procedura di conferma del docente è riassunta nello schema seguente
Per corrispondere alle indicazioni normative sulla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, l’UAT di Padova e Rovigo ha predisposto un’apposita funzionalità telematica sull’area riservata del portale, disponibile alle scuole per la comunicazione all’Ufficio territoriale delle richieste di continuità didattica e delle informazioni indispensabili per lo svolgimento dell’istruttoria.
La pagina iniziale del modulo web