Disponibilità per nomine a tempo determinato e indeterminato personale docente – a.s. 2021/22

L’art. 59 del Decreto-Legge 25 maggio 2021, n. 73 (conv. Legge 23 luglio 2021, n. 106) prevede  per l’a.s. 2021/2022, una speciale procedura di assunzione in ruolo nel profilo docente per un contingente di posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili residuati dopo le ordinarie operazioni di immissioni in ruolo.

Per una quota di tali posti vacanti e disponibili (e fatti salvi gli accantonamenti dei posti destinati ai concorsi già banditi) la norma prevede il conferimento di contratti a tempo determinato (supplenze) che, in caso di positiva valutazione del percorso annuale di formazione e prova e di giudizio positivo della prova disciplinare, si trasformano in contratti a tempo indeterminato (assunzione in ruolo) con retrodatazione al 1^ settembre 2021 o, se successiva, alla data di inizio del servizio.

A tale speciale procedura di immissione in ruolo possono accedere, sempre nel limite del contingente di posti autorizzato, gli aspiranti iscritti nella Ia  fascia  delle  graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per i posti comuni o di  sostegno, o negli appositi elenchi  aggiuntivi nei quali, a domanda, sono stati iscritti coloro che hanno dichiarato di aver conseguito il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021. Per i docenti di posto comune, è altresì richiesto che abbiano svolto su posto comune, entro l’anno scolastico 2020/2021, nelle istituzioni scolastiche statali, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello 2020/2021.

Con nota prot. N. 14216 del 12/08/2021 la Direzione Generale dell’USR Veneto – Ufficio III, ha comunicato agli Uffici di Ambito Territoriale nonché alle OO.SS. regionali del Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola, la ripartizione provinciale del contingente dei posti destinati alle nomine ex art. 59, comma 4, D.L. 73/2021, distinto per classe di concorso/tipologia.

Nella stessa nota la Direzione Generale, dovendo tener conto del sistema di funzionamento della piattaforma informatica INS predisposta dal Ministero, ha stabilito, per il caso in cui il numero dei candidati (inseriti in prima fascia GPS in possesso dei requisiti per accedere alla nomina a tempo determinato di cui al predetto art. 59, comma 4) superi il contingente di posti, che la disponibilità dei posti vacanti e disponibili deve essere ricondotta ad un numero uguale a quello del contingente dei posti autorizzato. Ai fini di tale rideterminazione dei posti disponibili da inserire in piattaforma INS (ossia per la puntuale identificazione dei posti destinati alle immissioni in ruolo in argomento), l’Ufficio III ha indicato i seguenti criteri: eliminazione delle disponibilità meno stabili (coe, posti nelle scuole carcerarie e serali) e successivamente, se ancora necessario, nella diminuzione proporzionale in tutte le scuole, operando in particolare su quelle con più disponibilità nella stessa classe di concorso, con l’obiettivo di conservare per quanto possibile, pur nella diminuzione delle disponibilità, l’originaria platea delle sedi scolastiche.

Questo Ufficio Scolastico Provinciale, seguendo le direttive ricevute, ha provveduto alla esatta individuazione dei posti destinati alle immissioni in ruolo secondo la speciale procedura di cui all’art. 59, commi 4-8, D.L. 73/2021, secondo le risultanze di cui agli elenchi di seguito riportati.

Decreto individuazione sedi per immissioni in ruolo art. 59 DL 73-2021 prot n 9108 del 19-08-2021

INFANZIA DISPONIBILITA PER SUPPLENZE POSTO COMUNE – SOSTEGNO

PRIMARIA DISPONIBILITA PER NOMINE IN RUOLO SOSTEGNO (posti destinati alle immissioni in ruolo ex art. 59 comma 4, D.L. 73/2021)

PRIMARIA DISPONIBILITA PER SUPPLENZE POSTO COMUNE – SOSTEGNO

I GRADO DISPONIBILITA PER NOMINE IN RUOLO MATERIA – SOSTEGNO (posti destinati alle immissioni in ruolo ex art. 59 comma 4, D.L. 73/2021)

I GRADO DISPONIBILITA PER SUPPLENZE MATERIA – SOSTEGNO RETTIFICATO

ATTENZIONE LE DISPONIBILITA’ PER LE SUPPLENZE PER LA CLASSE DI CONCORSO A049 SONO STATE RETTIFICATE IN DATA 16/08

II-GRADO-DISPONIBILITA-PER-NOMINE-IN-RUOLO-RETTIFICATO (posti destinati alle immissioni in ruolo ex art. 59 comma 4, D.L. 73/2021)

ATTENZIONE LE DISPONIBILITA’ PER NOMINE IN RUOLO SONO STATE RETTIFICATE PER LE CLASSI DI CONCORSO A026 – A040 – B015 IN DATA 20/08/2021

II GRADO DISPONIBILITA NOMINE TEMPO DETERMINATO