Progetto “Fattore J: empatia, rispetto, inclusione”

Scheda-Progetto_FattoreJ (1)

 

La Fondazione Mondo Digitale propone, con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità e in collaborazione con Janssen Italia, il Progetto “Fattore J: empatia, rispetto, inclusione” finalizzato allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, del rispetto ed dell’empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie.

I ragazzi delle scuole secondarie avranno la preziosa opportunità di partecipare da subito a formazioni on line (e in presenza quando sarà possibile), alla corretta informazione in materia scientifica, che può venire solo da fonti qualificate e riconosciute, con associazioni di pazienti, medici, esperti di settore  e sviluppare skills afferenti all’area dell’educazione per la vita: responsabilità, rispetto, empatia verso l’altro.

Vorrei che tra i tanti aspetti negativi di questa epidemia ce ne fosse almeno uno positivo, che ci fosse il messaggio di riacquistare il senso dell’educazione civica. La sanità pubblica non può essere per un singolo, si chiama pubblica perché è di tutti. Noi tutti abbiamo una responsabilità, quella di vivere in una comunità nella quale dobbiamo sentirci uniti, perché quello che faccio io è un guadagno per tutti. Questo è il grande messaggio che l’epidemia ci sta dando.” (prof. Massimo Andreoni, primario del reparto Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma e presidente della Società italiana di Malattie Infettive)

In allegato la scheda progetto e qui il link https://forms.gle/bauaotP2QuLc5Ukt5  per la candidatura delle scuole.