Nota n. 368 del 13 marzo 2020 del Capo Dipartimento Giovanna Boda agli Uffici Scolastici Regionali, ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti.

Il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione indirizza una Nota agli Uffici Scolastici Regionali, ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti con la quale – in ragione del protrarsi della sospensione delle attività didattiche in presenza – sottolinea la necessità di incentivare e aumentare il ricorso alla didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto all’istruzione, costituzionalmente garantito.

Rammenta che sul sito istituzionale del Ministero è disponibile, a supporto delle scuole, una apposita sezione dedicata alla didattica a distanza (https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html), un vero e proprio ambiente di lavoro, strutturato in due parti. La prima contiene materiali e link che favoriscono lo scambio di buone pratiche e i gemellaggi fra scuole (è anche possibile accedere a specifici webinar finalizzati a mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi di innovazione della didattica). La seconda consente l’accesso gratuito a piattaforme certificate di didattica online messe a disposizione da partner che hanno attive collaborazioni con il Ministero.

La nota invita a riflettere sulla circostanza che le richieste delle famiglie, in questo momento, vanno oltre il tema dei compiti e delle lezioni a distanza, esprimono l’esigenza di ascoltare le voci e le rassicurazioni del mondo della scuola, di poter incrociare anche gli sguardi rassicuranti degli insegnanti, per poter confidare paure e preoccupazioni senza vergognarsi di chiedere aiuto. Conclude con l’invito a considerare la situazione attuale come una opportunità per innovare e migliorare ulteriormente la didattica, rendere il nostro sistema scolastico capace di affrontare le sfide della modernità.